Anche i denti invecchiano, subendo modifiche nella forma, nel colore e nell’estetica: ecco come si manifesta l’invecchiamento dentale e come correre ai ripari
Con il tempo anche i denti e i tessuti gengivali sono soggetti all’invecchiamento: il nostro sorriso invecchia, come il resto del corpo, per cause collegate prevalentemente al decadimento fisiologico. In questo articolo vedremo quali sono le manifestazioni più evidenti dell’invecchiamento dentale, quali le cause e quali invece i rimedi per conservare un sorriso bello, giovane e sano anche in età avanzata.
Invecchiamento dentale: le cause e i sintomi
Le cause dell’invecchiamento dentale sono da ricercarsi principalmente in due fattori:
- La prolungata esposizione ad un ambiente acido, che provoca la demineralizzazione dello strato più superficiale dello smalto che riveste i denti, che appare più liscio e privo di profondità nonché maggiormente esposto alle aggressioni batteriche responsabili delle carie
- L’invecchiamento dei tessuti gengivali, che diventano più sensibili e quindi maggiormente soggette ad infiammazioni che possono degenerare in parodontite e tendono inoltre a “ritirarsi”, lasciando scoperti i colletti dentali che sono responsabili sia di sintomi come la sensibilità al caldo e al freddo sia dell’antiestetico sorriso “allungato”
Inoltre, l’assottigliamento dello smalto e la recessione gengivale provocano l’esposizione della dentina, un tessuto duro che si trova subito sotto allo smalto e che risulta, rispetto a quest’ultimo, più “poroso”. Ciò espone il paziente al rischio di ipersensibilità dentale e anche di carie radicolari: ecco perché l’igiene dentale dopo una certa età deve essere ancora più attenta e scrupolosa.
Manifestazioni dell’invecchiamento dei denti
Molti credono che lo spostamento dei denti termini con la crescita: in realtà i denti continuano a spostarsi anche quando lo sviluppo evolutivo è completato, e lo fanno anche in età avanzata.
Con il passare degli anni quindi non è infrequente che micro-movimenti dei denti vadano ad incidere negativamente sull’assetto del sorriso, modificandone anche l’aspetto e rendendo più evidenti degli accavallamenti o delle piccole imperfezioni del morso.
Un altro cambiamento evidente in età avanzata riguarda il colore del sorriso: la demineralizzazione dello smalto infatti comporta una perdita di brillantezza e candore dei denti, che possono apparire più lisci e opachi, perdere di profondità ed acquisire una colorazione grigio-giallastra.
Come ritrovare un sorriso giovane e bello
Quando l’invecchiamento dentale provoca un cambiamento evidente dell’aspetto del sorriso è possibile ricorrere all’estetica dentale per ritrovare un sorriso giovane e bello: il rimedio più indicato per restituire ai denti un aspetto piacevole sono le faccette estetiche.
Si tratta di sottili lamine di ceramica o porcellana che vengono fatte aderire alla superficie esterna dei denti, nascondendo sia una colorazione poco piacevole, caratterizzata da eventuali macchie scure, sia alcuni tra i più comuni difetti (scheggiature, piccoli disallineamenti etc.)
Le faccette estetiche inoltre sono ideali anche per nascondere i denti “allungati” a causa della recessione delle gengive, così comune dopo una certa età.
Le faccette estetiche si applicano in poche sedute e rappresentano un rimedio permanente ai piccoli inestetismi del sorriso dovuti all’invecchiamento dentale: se ben curate dal paziente con la giusta manutenzione, possono durare anche più di 10 anni.