Quante volte ti sei accomodato alla poltrona del dentista temendo il momento dell’acquisizione delle impronte?
Da oggi finalmente si cambia. Esiste infatti sul mercato un nuovissimo e precisissimo scanner intraorale, pensato per prendere le impronte in modo efficace e veloce senza pasta e senza disagio.
Scanner Intraorale: Cos’è e come funziona?
Uno scanner intra-orale è un dispositivo portatile utilizzato dai dentisti per scansionare denti e gengive di un paziente. Crea un’immediata ricostruzione 3D dei denti, delle gengive e del morso dentale che può essere visualizzata sia dal dentista che dal paziente su uno schermo in tempo reale. L’operazione si svolge semplicemente passando lo scanner, simile a una penna, all’interno della bocca in prossimità dei denti. I dettagli anatomici che rivela sono molto più accurati rispetto alla tradizionale improntaScanner Intraorale: Quali sono i vantaggi?
I vantaggi di questa tecnologia sono diversi:- La procedura con scanner intraorale ha un comfort decisamente maggiore rispetto alla presa dell’impronta realizzata con i cucchiai e alginato;
- La procedura può essere interrotta e ripresa, ad esempio, secondo la necessità del paziente;
- Permette di ridurre i tempi di attesa per la realizzazione di protesi provvisorie e fisse, in quanto le scansioni vengono inviate in tempo reale al laboratorio tramite posta elettronica.