Se non hai mai sentito parlare di All-on-Four e All-on-Six, è il momento di approfondire queste due tecniche di odontoiatria. Queste particolari procedure che riguardano l’implantologia dentale offrono una soluzione efficace e duratura per i pazienti che hanno perso più denti e necessitano di una protesi dentale stabile e confortevole. Infatti è grazie a queste soluzioni che, anche per i casi di edentulia più complessi, è possibile ritrovare la piena funzionalità della dentatura tanto dal punto di vista estetico quanto masticatorio.
Entrambe le tecniche prevedono tempi di trattamento molto brevi e garantiscono il miglior rapporto tra la minima invasività e il massimo risultato funzionale ed estetico possibile.
Cos’è l’implantologia All-on-Four?
La cosiddetta tecnica del “All-on-Four” prevede l’inserimento di 4 impianti dentali nell’arcata mandibolare o mascellare che possono essere a carico immediato, ossia si esegue in una singola seduta anche la protesi. Questa tecnica è la soluzione ideale nell’arcata inferiore.
Cos’è l’implantologia All-on-Six?
Si parla di “All-on-Six” quando si va a posizionare 6 impianti invece di 4. La tecnica è la stessa, ma in questo caso ci si rivolge a pazienti che soffrono di edentulia totale nell’arcata superiore.
Molto spesso questi pazienti utilizzano protesi totali mobili, ossia la dentiera. Questa soluzione, anche se ancora molto utilizzata, è causa di diversi disagi come:
- effetti negativi sulla masticazione
- movimenti errati e degenerativi della bocca
- riassorbimento dell’osso
- ripercussioni psicologiche
L’implantologia All-on-Four e All-on-Six nasce proprio per ovviare alla scelta obbligata della dentiera e per poter finalmente contare su denti fissi che garantiscono stabilità e comfort a lungo nel tempo.
Come avvengono gli interventi di All-on-Four e All-on-Six?
Per valutare l’idoneità del paziente all’intervento All-on-Four oppure All-on-Six e stabilire le modalità di esecuzione, si esegue preventivamente al paziente non solo un’ortopanoramica, ma anche una Tac. Sono i 2 esami radiologici che forniscono una visione accurata dell’anatomia delle strutture interessate dall’intervento.
Dopo aver preso totale conoscenza della situazione, si potrà procedere con l’intervento durante il quale il paziente verrà sottoposto a sedazione vigile. Questa particolare anestesia permette alla persona di rimanere sveglia e cosciente, pur non sentendo alcun tipo di dolore o fastidio.
Durante l’intervento, il chirurgo posizionerà 4 o 6 impianti per arcata in modo da ristabilire completamente la dentatura.
I vantaggi dell’All-on-Four e All-on-Six
Gli Impianti a carico immediato All-on-Four e All-on-Six offrono numerosi vantaggi ai pazienti che scelgono questa soluzione protesica, tra cui:
- Risparmio di tempo dell’intervento
- Risparmio economico
- Minima invasività
- Risultato eccellente e duraturo
- Risoluzione di problemi di masticazione
Prenota un appuntamento nei nostri studi di Cuneo e Dronero: ☎️ 0171691430 // 0171917559 💻 info@studiodentisticogazzera.com 📲 scrivici su Whatsapp 3455188889