Fino a qualche anno fa, l’unica soluzione possibile alla perdita dei denti era una protesi rimovibile parziale o totale o un ponte cementato su altri denti.
Le cose, oggi, sono ben diverse e in caso di necessità puoi optare per un intervento di implantologia a carico immediato.
Impianti a carico immediato: Cosa sono?
L‘implantologia a carico immediato è una tecnica moderna che consente di mettere i denti fissi lo stesso giorno (o entro 72 ore) in cui si inseriscono gli impianti.
Dopo l’inserimento dell’impianto in titanio all’interno dell’osso, viene applicata una nuova corona. Di solito le corone sono più piccole del normale e realizzate con materiali morbidi, per evitare qualsiasi trauma. Inoltre – se ci sono più impianti – spesso le corone vengono unite tra loro, per favorire la stabilizzazione delle radici artificiali.
Il carico immediato prevede che il dente provvisorio montato sull’impianto non vada in occlusione al 100% quando il paziente chiude la bocca. Quindi, la protesi dentale viene micro-sollecitata con piccoli movimenti, che non interferiscono con il processo di osteointegrazione.
In pratica, la radice artificiale riceverà fin da subito dei carichi masticatori, ma molto leggeri e non funzionali: in questo modo l’impianto riuscirà ad integrarsi con l’osso in cui è stata inserito.
La chirurgia implantare a carico immediato, quindi, permette di applicare una forza su un impianto al momento stesso (o quasi) dell’intervento chirurgico mediante il posizionamento di un manufatto protesico (corona, ponte, etc.) direttamente avvitato sull’impianto.
Impianti a carico immediato: Quando possono essere applicati?
Le condizioni indispensabili per potersi sottoporre ad un intervento di implantologia a carico immediato sono molto importanti, perché non tutte le persone sono idonee a ricevere questo tipo di intervento.
Il dentista verifica, come prima cosa, che sussistano le seguenti condizioni:
- osso naturale sufficiente e di buona qualità;
- gengive in salute;
- assenza di malocclusione dentale e digrignamento dei denti;
- nessun precedente di rigenerazione ossea.
Impianti a carico immediato: Chi può sottoporsi a questo intervento?
Solitamente è possibile sottoporsi a qualunque età all’applicazione dell’implantologia a carico immediato, ma prima di ricorrere a questa tecnica saranno necessari dei controlli per verificare particolari requisiti e sicuramente purché sia terminata la crescita..
Non basterà una ortopantomografia, ma verrà effettuata una TAC. Grazie a questo importante esame diagnostico, il dentista potrà verificare la presenza di uno spessore sufficiente della mandibola oltre a una densità ossea necessaria al fine di riuscire a inserire gli impianti.
Successivamente verranno verificate le condizioni delle gengive che dovranno essere in buono stato per non determinare infiammazioni successive e difficoltà nel posizionare la protesi dentale.
In ogni caso sarà il tuo dentista a valutare se vi sono i presupposti per sottoporti a un intervento di implantologia a carico immediato.
Impianti a carico immediato: Come si esegue l’intervento?
È importante considerare che la collocazione della protesi deve avvenire su un impianto in titanio che verrà installato all’interno dell’osso mandibolare o mascellare.
La protesi provvisoria verrà fissata agli impianti inseriti, attraverso delle speciali mini viti e non verrà cementata. Il grosso vantaggio degli impianti a carico immediato è che il carico della dentatura, durante la masticazione, non va a gravare sulle gengive ma direttamente sull’osso, come se fossero dei veri denti.
Per affrontare l’intervento chirurgico con maggiore serenità, è possibile ricorrere alla sedazione cosciente. Questa procedura è sicura e riduce fortemente lo stress, rendendosi particolarmente idonea per tutti quei pazienti che soffrono di ansia o di cardiopatie.
Abbiamo parlato della sedazione cosciente in un altro articolo del blog:
“Paura del dentista? Non più, grazie alla sedazione cosciente con protossido di azoto”
Naturalmente sarà necessario seguire le indicazioni che verranno fornite dallo studio dopo l’intervento in modo da evitare problematiche o infiammazioni.
Successivamente la protesi temporanea sarà sostituita con una definitiva che è stata costruita riproducendo fedelmente il profilo del paziente dando un perfetto equilibrio alla bocca.
Impianti a carico immediato: I vantaggi
Ma perché il dentista può consigliare, tra le varie forme di interventi, proprio l’implantologia a carico immediato?
Ecco alcuni dei principali vantaggi:
- rapidità dell’applicazione
- nessuna protesi mobile provvisoria
- i denti naturali non si spostano
- convalescenza più rapida
- possibilità di rimuovere la protesi
- migliore estetica
- durata maggiore
Prenota un appuntamento per te e per la tua famiglia nei nostri studi di Cuneo e Dronero:
☎️ 0171691430 // 0171917559
💻 info@studiodentisticogazzera.com
📲 scrivici su Whatsapp 3455188889