Il desiderio di un sorriso perfetto è radicato in molti di noi, ma spesso la prospettiva di interventi invasivi mette freno a questa aspirazione. Oggi c’è una soluzione che promette di trasformare il proprio sorriso in soli tre appuntamenti, senza dolore e senza ricorrere a procedure invasive: le faccette dentali. Questi sottili gusci, che possono sembrare una soluzione miracolosa, sono in realtà un frutto della tecnologia odontoiatrica moderna che offre un modo efficace e sicuro per migliorare l’aspetto estetico dei denti.
Che cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali rappresentano una soluzione estetica che può rivoluzionare la propria immagine, senza dover sottostare a procedure dolorose o invasive. Si tratta di protesi sottili, realizzate con materiali di alta qualità come ceramica, porcellana o composito, che vengono applicate sulla superficie dei denti. Questo intervento consente di mascherare difetti e imperfezioni dentali, come l’ingiallimento dello smalto, le scheggiature, i denti mal posizionati o lo spazio tra gli incisivi chiamato diastema.
Le faccette dentali, oltre a migliorare l’estetica dei denti, possono anche correggere problemi legati lievi disallineamenti, rendendole una soluzione versatile per un sorriso migliore.
Applicazione indolore
L’applicazione delle faccette dentali è un procedimento completamente indolore: non richiede l’utilizzo di anestesia e vengono applicate in maniera definitiva grazie all’uso di cemento resinoso, tecnica avanzata che garantisce risultato ottimale e durata nel tempo.
La verità sulla limatura dei denti
Uno dei miti da sfatare riguardo le faccette estetiche è la necessità di limare i denti. In realtà, non è un passaggio sempre obbligatorio per l’applicazione delle faccette, soprattutto se si deve aumentare le dimensioni dei denti.
Durata e manutenzione
Materiali come la ceramica e la porcellana, noti per la loro resistenza, possono garantire la durata delle faccette per molti anni, dieci o anche più, ovviamente con la giusta cura. Le faccette in composito, possono avere una durata inferiore, ma sono più economiche e, se necessario, riparabili.
Per preservare la bellezza delle faccette, seguire una buona igiene orale è fondamentale. Mantenere l’igiene dei denti, evitare il fumo e moderare il consumo di bevande come caffè, tè e vino può aiutare a mantenerne il colore brillante (soprattutto se realizzate in composito). Infine, regolari visite dal dentista contribuiranno a preservare sia le faccette sia la salute generale di denti e gengive.
Se si desiderano ulteriori informazioni o una consulenza personalizzata sulle faccette dentali, è possibile prenotare un appuntamento nei nostri studi di Cuneo e Dronero: ☎️ 0171691430 // 0171917559 💻 info@studiodentisticogazzera.com 📲 scrivici su Whatsapp 3455188889